La temperatura giusta in casa migliora la qualità della vita e permette di ottimizzare i consumi energetici. Sia d’inverno, quando il clima è rigido, che in estate, per contrastare il caldo, regolare con attenzione i gradi degli ambienti perché siano ottimali può fare la differenza. Ecco una semplice guida che ti aiuterà a mantenere la temperatura ideale in casa, riducendo i costi.
Temperatura ideale in casa. Il benessere termico
La temperatura ideale in casa è strettamente collegata al concetto di comfort termico, ovvero una condizione di neutralità del corpo rispetto all’ambiente circostante in cui non avverte né caldo, né freddo. Per raggiungere questo stato, non si devono verificare in alcun modo sbalzi di temperatura. Quali fattori condizionano il benessere termico? Ecco qualche parametro.
- Temperatura dell’aria: la temperatura interna di una casa dipende anche dall’isolamento delle superfici rispetto all’esterno e dall’apporto degli impianti di climatizzazione.
- Umidità: in interno dovrebbe attestarsi attorno al 40-50%. Un tasso inferiore tende a favorire l’accumulo di polvere, dannosa per le vie respiratorie, mentre uno superiore può facilitare la formazione di muffe e cattivi odori.
- Velocità: quella dell’aria all’interno degli ambienti domestici è perfetta quando rimane tra gli 0,05 e gli 0,15 m/s; sufficiente a mantenere il giusto benessere termico senza creare fastidiosi spifferi.
Temperatura ideale in casa: indicazioni
Secondo le disposizioni dell’OMS e le regolamentazioni nazionali, la temperatura negli ambienti chiusi non deve superare i 20°C, con una tolleranza in eccesso e in difetto di ±2°.
La temperatura giusta in casa si aggira quindi tra i 18°C e i 22°C. Un intervallo che evita sia il surriscaldamento eccessivo che il raffreddamento, entrambi dannosi per la salute. Questo range, inoltre, è indicato anche come ideale per la riduzione dei consumi.
La temperatura giusta in casa per ogni stagione
Temperatura ideale in casa: inverno
Nelle giornate fredde, la temperatura giusta in casa si aggira tra i 20 e i 22°, almeno per gli ambienti più frequentati. La cucina, luogo in cui l’accensione dei fornelli contribuisce al riscaldamento, fa invece eccezione; qui è possibile mantenere una temperatura di poco inferiore. Al contrario, i bagni richiedono maggior calore: la corretta temperatura è di 22°.
Nelle camere da letto i gradi possono invece oscillare tra i 17 e i 19, poiché pare che si dorma meglio quando il nostro sistema di termoregolazione lavora meno: la temperatura corporea, infatti, è più bassa durante le ore di sonno. Ma attenzione a non esagerare: un ambiente troppo freddo è nemico del riposo.
Temperatura ideale in casa d’estate
Anche nella stagione più calda, la regola non cambia: è bene evitare gli sbalzi termici eccessivi. D’estate, infatti, la temperatura interna deve mantenersi all’incirca di 6°C in meno rispetto a quella esterna. Perché l’ambiente sia più fresco senza pesare sui consumi, chiudi le finestre e abbassa le tapparelle nelle ore più calde.
Temperatura ideale in casa per risparmiare
Riscaldamento e condizionatori hanno un notevole impatto sulle bollette, occorre quindi chiedersi quale sia la temperatura ideale da tenere in casa per risparmiare.
Come anticipato qualche riga più su, la temperatura ideale in casa è di circa 20°C. Tuttavia, secondo l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie), per chi è in buona salute e per favorire il risparmio energetico, è ottimale quella compresa tra i 18°C e i 19°C.
Ulteriori espedienti utili a questo scopo possono essere:
- utilizzare tecnologie smart per monitorare i consumi dei dispositivi di riscaldamento e raffreddamento;
- assicurarsi che porte e finestre siano ben isolate per evitare dispersione d’aria;
- sfruttare il calore naturale aprendo le persiane per far penetrare la luce in inverno, e serrandole nelle ore centrali della giornata nella stagione più calda per mantenere fresco l’ambiente.
Risparmio energetico con 4box
Che sia estate o inverno, puoi scegliere 4box per aiutarti a ottimizzare i consumi energetici. Grazie alla Serie S puoi monitorare quelli degli apparecchi collegati all’impianto, compresi stufe elettriche e condizionatori portatili (dotati di funzione di riscaldamento). Il Led RGB di stato integrato nei dispositivi permette di verificare il consumo direttamente dal device, con la possibilità di consultare lo storico dei consumi da App per smartphone.
La nostra Serie Smart include inoltre una stazione meteo virtuale che permette di attivare routine in base a parametri climatici come la temperatura, il vento e le condizioni meteo. È quindi possibile alzare le tapparelle quando la temperatura si abbassa, per far entrare il calore del sole, oppure chiuderle in estate per mantenere la casa fresca.
Insomma, qualche piccolo accorgimento e il giusto alleato ti permetteranno di mantenere la temperatura giusta in casa senza gravare sul consumo complessivo del tuo impianto.