Tutti i vantaggi della domotica per aumentare il valore della casa
L’integrazione di sistemi di automazione all’interno delle abitazioni è una delle ultime tendenze della progettazione domestica. Non solo funzionalità e comfort, ma anche un investimento vantaggioso per aumentare il valore della casa.
Questi impianti, definiti domotici, comprendono una serie di dispositivi elettrici e di automazioni progettate per gestire in modo intelligente le funzioni domestiche: illuminazione, riscaldamento, sicurezza ed elettrodomestici. Migliorano l’efficienza della casa, offrendo un’esperienza abitativa soddisfacente e personalizzabile.
Come aumentare il valore immobiliare con la domotica
Chi cerca casa oggi desidera una Smart Home. Tecnologia e comfort non sono solo optional, ma tasselli vincenti nel mercato. Con la domotica il valore degli immobili aumenta: requisiti come il controllo degli accessi, la termoregolazione per il riscaldamento e i sistemi di accumulo elettrico si inseriscono in un impianto di dispositivi che accresce il costo della proprietà fino al 10%.
Avere una casa domotizzata permette di monitorare i consumi di elettricità, acqua e gas, e impostare dei limiti, al fine di eliminare gli sprechi e migliorare l’efficienza energetica. Una buona classe energetica aggiunge valore tangibile alla casa, rendendola più attraente agli occhi degli acquirenti e giustificando un costo di mercato più elevato.
I vantaggi della domotica
Come abbiamo visto, con la domotica il valore degli immobili cresce. Ma non è l’unico vantaggio di una casa Smart. Tra i molti offerti dall’installazione di sistemi intelligenti troviamo:
- convenienza e risparmio sul lungo periodo;
- controllo dei vari aspetti della casa, come luci, temperatura ed elettrodomestici;
- gestione da remoto
- efficienza energetica;
- sicurezza;
- accessibilità;
Un sistema domestico interconnesso consente maggiore flessibilità e personalizzazione, adattandosi alle esigenze e ai bisogni di ogni individuo. Rappresenta inoltre un segno di modernità e innovazione, elementi che possono influenzare positivamente la percezione del valore dell’immobile sul mercato.
Casa domotica e valore degli immobili: la Normativa CEI 64/8
L’allestimento della domotica in edifici abitativi è regolamentato dal livello 3 della norma CEI 64/8. La Normativa stabilisce le regole per l’installazione degli impianti elettrici all’interno degli edifici e fornisce linee guida dettagliate sulle pratiche di installazione, sulla scelta dei materiali e sulla sicurezza degli impianti elettrici. La CEI 64/8 assicura che gli assetti siano progettati e realizzati secondo standard di sicurezza e qualità definiti, dove i livelli indicano i diversi gradi di conformità, prestazione o complessità:
- primo livello: dotazione di fruibilità minima al disotto della quale non è consentito scendere;
- livello standard: maggiore fruibilità degli impianti con riferimento anche alle altre dotazioni impiantistiche presenti;
- terzo livello: dotazioni impiantistiche ampie e innovative, compresa l’interazione domotica;
Chi sceglie di dotare la propria casa con impianti di terzo livello investe non solo sull’efficienza energetica, ma anche sull’immobile: un livello più elevato contribuisce ad aumentarne il valore fino al 10%.
Aumentare il valore della casa: le dotazioni impiantistiche della domotica
Il terzo livello è destinato all’utente che sceglie una casa ai massimi standard di efficienza e comfort. Consente di disporre della più avanzata tecnologia: dalla gestione automatica dei carichi e dei consumi, ai sensori di sicurezza, alla possibilità di regolare luci e scenari luminosi e avvalersi del controllo da remoto.
Perché un impianto elettrico sia considerabile come domotico deve poter gestire almeno 4 delle funzioni elencate dal terzo livello della norma CEI 64-8. Ma non è sufficiente, queste devono inoltre essere tra loro integrate. Ciò può essere facilmente realizzato utilizzando soluzioni dello stesso produttore e con lo stesso protocollo di comunicazione proprietario o scegliendo articoli compatibili, con una perfetta sincronizzazione delle varie funzionalità.
Aumentare il valore della casa con la Serie S di 4box
Caratterizzata da dispositivi sofisticati e versatili, la Serie S di 4box si distingue per la sua capacità di trasformare qualsiasi abitazione in un ambiente intelligente e moderno senza ricorrere a modifiche strutturali. I dispositivi della Serie S rientrano tra i prodotti utili alla realizzazione di impianti di livello 3 della Normativa CEI 64/8, offrendo una vasta gamma di funzionalità avanzate, tra cui: la gestione dell’illuminazione tramite comandi, il controllo delle tapparelle, delle tende e delle coperture motorizzate, la gestione dei serramenti e dei cancelli motorizzati, nonché la possibilità di creare scenari programmabili per personalizzare l’ambiente domestico.
Grazie al controllo da remoto tramite Wi-Fi e la visualizzazione del consumo energetico direttamente sul LED RGB, i prodotti della Serie S come la presa connessa P40S, permettono agli utenti di gestire e controllare gli elementi chiave della casa in modo rapido e intuitivo. Inoltre, la compatibilità d’installazione e finiture con le maggiori serie civili in commercio permette una perfetta integrazione con gli ambienti.
Come aumentare il valore immobiliare con 4box?
Per aumentare valore alla casa scopri i Relé Lite S e Relé Pro S di 4box: posizionandoli in derivazione o dietro al copriforo, permettono di trasformare in Smart l’impianto preesistente senza opere murarie. Compatibili con le serie civili in commercio, offrono piena adattabilità agli ambienti. Generare routine, interagire con gli assistenti vocali e tenere traccia dei consumi in tempo reale sono solo alcuni dei vantaggi dei Relé.
Uniko Pro S e Uniko Lite S sono i comandi Smart di casa 4box: un solo prodotto che funge da interruttore, deviatore, invertitore o pulsante. Permettono di creare scenari luminosi personalizzati, impostare routine attraverso l’App dedicata e controllare il carico collegato. Nella sua versione Pro, Uniko consente inoltre il controllo da remoto di due punti luce e la gestione di tende e tapparelle automatizzate.
Per gli elettrodomestici, 4box ha creato P40 S: una presa intelligente che consente di monitorare il consumo energetico direttamente dal LED RGB integrato. Il sensore di temperatura interno evita surriscaldamenti e guasti, per una maggiore sicurezza dell’impianto e della casa.
Che si tratti del controllo delle luci, delle tende o degli apparecchi elettronici, la Serie S di 4box offre soluzioni all’avanguardia e altamente adattabili che rispondono alle esigenze di ogni utente. Questi sistemi innovativi non solo migliorano l’esperienza abitativa, ma rispondono anche al quesito “come aumentare il valore immobiliare?”, offrendo un vantaggio aggiuntivo per chi desidera investire nella domotica.