Menu

Scegli le prese elettriche giuste per ogni ambiente della tua casa

Se stai progettando gli spazi della tua nuova casa o valutando una ristrutturazione, ricorda che anche la disposizione delle prese elettriche gioca un ruolo importante per estetica e comodità. Nel creare un’abitazione funzionale e piacevole, è fondamentale comprendere come scegliere le prese elettriche più adatte per ciascun ambiente.

Considerare le abitudini e le esigenze di chi vive gli spazi, insieme all’organizzazione degli ambienti domestici, è fondamentale per garantire un’esperienza abitativa ottimale. Tre sono le posizioni possibili per i punti presa:

  • vicini al pavimento: usati soprattutto per i cavi di TV e di rete;
  • ad altezza media: per migliorare l’accesso agli attacchi degli elettrodomestici;
  • alti: nati come soluzioni per prese telefoniche e oggi usati principalmente per l’installazione a parete dei televisori.

Quali tipologie di prese elettriche si possono scegliere?

Tra le prese disponibili in Italia, cinque sono le tipologie attualmente diffuse:

  • Bipasso: presa standard e molto utilizzata per gli ambienti casalinghi con tre fori grandi e distanziati che permette di collegare sia spine di tipo C che L.
  • Schuko: adatta per il collegamento di grandi elettrodomestici, ha due contatti tondi ed eroga fino a 16 Ampere.
  • Multiprese: offrono la possibilità di azionare più utenze con una sola presa di rete.
  • Presa USB: particolarmente utile per ricaricare vari dispositivi elettronici senza ricorrere ad alimentatori esterni.
  • USB-C: il cavo presa più moderno, permette di collegare molteplici tipologie di dispositivo senza dover fare attenzione al lato di inserimento della presa.

Per ottimizzare l’efficienza energetica e dar vita a un ambiente connesso e interconnesso, entrano in gioco anche le prese intelligenti. Grazie al controllo dei dispositivi elettrici da remoto e l’integrazione con altri sistemi Smart Home, permettono di creare un ambiente domestico più sicuro, efficiente ed ecologico.

Come scegliere prese elettriche per la zona Living

Il soggiorno è il cuore pulsante della casa, per questo è fondamentale avere un numero adatto di prese elettriche posizionate strategicamente per alimentare dispositivi come luci da tavolo, televisioni e stereo.

Installare prese come Side di 4box vicino al divano permette di concentrare in un’unica soluzione la funzionalità di tre frutti, una presa Schuko o due Bipasso. Anche Uniko si inserisce perfettamente nell’ambiente living; compatibile con le principali serie civili, permette di realizzare le quattro tipologie di comando a seconda della modalità di collegamento dei cavi nei morsetti posti sul retro. E per rendere smart la zona giorno, c’è Uniko Pro S, che consente il comando di due punti luce e può controllare il motore di tapparelle o tende, anche mentre sei fuori casa.

Infine, per maggiore funzionalità e organizzazione degli spazi, la scelta ricade sicuramente su Hide: la spina scompare all’interno del muro, dietro lo sportello scorrevole e la parete resta sempre libera e ordinata. Essendo nascosta, permette di posizionare mobili anche in corrispondenza delle prese elettriche ed è più sicura per i bambini.

Prese elettriche per la cucina

In cucina, oltre a frigorifero, lavastoviglie, forno e fornelli che necessitano prese Schuko ad alto voltaggio, si aggiungono anche i piccoli elettrodomestici. Avere sul piano di lavoro prese elettriche progettate strategicamente per un accesso comodo è essenziale. Ottimizzare lo spazio e migliorare l’estetica sono le soluzioni che 4box offre con P503 e Side XL.

  • P503 permette di ottimizzare lo spazio e assicura un migliore impatto visivo, eliminando la distanza tra le prese ed evitando l’utilizzo di adattatori.
  • Side XL: comprende una presa Schuko e una Bipasso, oppure tre Bipasso in soli tre moduli.
  • P40 S è dotata di un relè da 16A che consente di visualizzare il consumo direttamente dal LED RGB posto sul bottone, così da rimanere aggiornati sul consumo dei grandi elettrodomestici. P40 S rimane sempre connessa al Wi-Fi senza bisogno di gateway.

Sicurezza e funzionalità per le prese elettriche del bagno

Nel bagno, il posizionamento delle prese elettriche richiede un’attenzione particolare per garantire sicurezza e praticità. La norma CEI 64-8/701 determina quattro zone in base alla vicinanza con le fonti di acqua, ciascuna con precisi criteri di sicurezza. In generale, le prese elettriche in bagno devono essere collocate a una distanza minima da terra e lontano da lavandini, vasche e rubinetti. Un punto presa, con più frutti come la P503 di 4box, può essere collocata vicino allo specchio per un facile utilizzo di asciugacapelli, rasoio e spazzolino elettrico. Nelle vicinanze della lavatrice, è consigliabile posizionare una P40, che permette di disporre della funzionalità di una presa Schuko e una presa Bipasso.

Come scegliere prese elettriche adatte alla camera da letto

Per un ambiente accogliente e pratico, è consigliabile installare le prese elettriche ai lati del letto, in modo da consentire la ricarica di smartphone o tablet durante la notte senza dover utilizzare scomode prolunghe o doversi districare tra i cavi.

Il nostro consiglio? La Serie U di 4box che combina estetica, funzionalità e facilità di installazione, rendendo più semplice la tua quotidianità e permettendoti di personalizzare la camera da letto. Prese elettriche multifunzione come la USB P503 garantiscono contemporaneità d’uso e velocità di ricarica, integrando in soli tre moduli due alimentatori tipo C, una Shuko e due prese da 10A o una Bipasso e due prese da 10A. USB P503 è la prima stazione di ricarica universale a parete con cinque prese e un unico morsetto di alimentazione.

prese elettriche camera da letto

Prese elettriche esterne

Nelle aree esterne e nei garage, le prese elettriche controllano l’illuminazione, gli attrezzi elettrici da giardino e la fornitura di energia durante le attività all’aperto. Sono progettate per resistere alle intemperie e garantire una protezione affidabile contro l’umidità e le infiltrazioni di acqua.

Externa di 4box è la soluzione all in one per le prese elettriche esterne, comprendendo sia la scatola che il frutto preinstallato. Questo non solo semplifica l’installazione, ma consente anche una perfetta integrazione delle prese con il contesto in cui sono inserite, garantendo sicurezza e affidabilità in qualsiasi condizione metereologica. Wide di 4box, invece, è l’unica soluzione al mondo per esterni dotata di presa elettrica che garantisce, a presa inserita e sportello chiuso, il grado di protezione IP55 (IP66 con la scatola da parete da esterno). È impermeabile e completa, si può utilizzare con le più comuni tipologie di spine presenti sul mercato.

Che siano prese elettriche esterne, adatte alla zona living o notte, è possibile trovare nel catalogo 4box quella giusta per ogni ambiente e rendere l’impianto più moderno e funzionale. Inoltre, le proposte di 4box sono compatibili con le serie civili più diffuse e possono quindi essere installate sull’impianto preesistente senza bisogno di modifiche strutturali.

Back to Top

Carrello

Chiudi

No products in the cart.

Crea il tuo account