Menu

Ricarica bici elettrica a casa? Facile, con le prese 4box

Le bici elettriche stanno emergendo come una scelta sempre più diffusa per spostarsi in città, offrendo un’opzione ecologica e pratica per navigare nel traffico urbano senza faticare eccessivamente. Tra le domande più gettonate, quella più ricercata rimane: come si ricarica bici elettrica a casa per averla sempre pronta, evitando inconvenienti dovuti alla batteria scarica? 

Come si ricarica la bici elettrica 

Ricaricare l’e-bike è un processo semplice e simile a quello di altri dispositivi elettronici. Basta collegare il caricabatteria alla presa elettrica domestica e il gioco è fatto. 

La maggior parte delle batterie si ricarica con una presa elettrica (220 V) tramite un apposito caricatore fornito insieme alla bicicletta.  

Ecco i passaggi generali per una corretta ricarica

  1. rimuovere il pacco batteria dalla bicicletta elettrica, se possibile; 
  1. spegnere l’interruttore della batteria prima di collegare il caricabatterie; 
  1. collegare il caricabatterie al pacco batteria; 
  1. inserire il caricabatterie in una presa di corrente domestica; 
  1. accendere la spina per iniziare la ricarica (se necessario). 

È importante utilizzare solo il caricabatterie fornito insieme all’e-bike, così da garantire la corretta ricarica della bici elettrica e il perdurare della batteria nel tempo. Ricordati di consultare il manuale del tuo prodotto per essere certo di come si ricarica la bici elettrica, poiché le procedure possono variare leggermente tra i diversi modelli e produttori. 

Ricarica bici elettrica: in quanto tempo? 

Il tempo di ricarica della bici elettrica può variare in base a diversi fattori, come la capacità della batteria e il tipo di caricatore utilizzato. In generale, la durata è tra le 2 e le 8 ore. Tuttavia, ci sono diversi fattori che possono influenzare questa stima

  • il livello di carica residua; 
  • la capacità della batteria; 
  • la capacità dell’alimentatore in dotazione; 
  • lo stato della batteria; 
  • il voltaggio dell’impianto. 

In generale, è importante considerare che più grande è la capacità della batteria, più la bicicletta elettrica avrà bisogno di tempo per caricarsi. Al contrario, più sarà potente il caricabatterie, meno tempo ci vorrà per la ricarica dell’e-bike.  

Ricarica bici elettrica: quanto dura la carica? 

La durata della carica di una bici elettrica può variare notevolmente a seconda di diversi fattori. In generale, con una singola carica, una e-bike può percorrere da meno di 20 km a oltre 100 km. Tuttavia, ci sono diversi aspetti che influenzano questa stima. 

  • Capacità della batteria: misurata in Watt ora (Wh) o Ampere ora (Ah), può differire significativamente tra i vari modelli. 
  • Livello di supporto alla pedalata: il consumo di batteria varia in base al livello di assistenza selezionato, come la modalità ECO che fornisce il supporto minimo, o il Boost/Turbo che ne fornisce di più. 
  • Peso del ciclista: un ciclista più pesante consumerà più batteria rispetto a uno più leggero. 
  • Peso della bicicletta: bici più pesanti tendono a consumare più batteria. 

Ricarica e-bike: come preservare la batteria 

Una buona gestione del ciclo di ricarica della bici elettrica è necessaria a mantenere ottimali le prestazioni della batteria e prolungarne la vita.  
Per non incappare in spiacevoli inconvenienti, è buona norma che la ricarica dell’e-bike avvenga alla fine di ogni uscita, anche se non completamente scarica, e dopo periodi di inutilizzo. In quest’ultimo caso, è bene evitare di lasciare la batteria a zero per periodi prolungati, poiché potrebbe ridurre la sua capacità di carica nel tempo. Conservala, invece, in un luogo fresco e asciutto, preferibilmente con una carica residua del 30-60%. 

Altre buone norme di conservazione sono: non interrompere frequentemente il ciclo di ricarica e aspettare qualche minuto dall’utilizzo prima di collegare la batteria alla presa, così da consentire il raffreddamento ed evitare l’esposizione a eccessivi surriscaldamenti

Ricordati che la manutenzione e le condizioni di utilizzo influenzano la durata della batteria. Ad esempio, una batteria usata prevalentemente in modalità Turbo si deteriorerà più rapidamente rispetto a una usata in modalità ECO. 

Ricarica bici elettrica a casa: le prese 4box  

Grazie alle soluzioni innovative 4box, la ricarica della bici elettrica a casa può essere una soluzione comoda e conveniente. Con le prese per esterno, Wide ed Externa, è possibile ricaricare l’e-bike in giardino o sul terrazzo e in totale sicurezza. Wide, inoltre, è l’unica custodia al mondo dotata di presa elettrica che garantisce, a spina inserita e sportello chiuso, il grado di protezione IP55 (IP66 con la scatola da parete da esterno), offrendo quindi una maggiore sicurezza durante la ricarica della batteria della bici elettrica. 

Per ricaricare la bici elettrica a casa, all’interno, puoi invece scegliere tra le diverse soluzioni della Serie P di 4box. Tra le più versatili troviamo Side e P503:  

  • Side ti permette l’utilizzo sia di una presa Schuko che di una presa bipasso, senza la necessità di adattatori.  
  • P503, invece, ti dà la possibilità, con un solo morsetto di alimentazione, di ricaricare insieme alla bici elettrica altri due dispositivi.  

La ricarica dell’e-bike non è mai stata così facile e sicura, non ti resta che pedalare per un futuro su due ruote più sostenibile! 

Tags: , ,
Back to Top

Carrello

Chiudi

No products in the cart.

Crea il tuo account