Menu

Smart Home con l’App 4box: guida all’uso

Se desideri trasformare la tua abitazione in una smart home, l’app 4box è il punto di partenza perfetto. Pensata per gestire al meglio i dispositivi della nostra serie S, permette di controllare, personalizzare e monitorare la casa con pochi tocchi sullo smartphone. In questa breve guida ti spieghiamo come funziona e come iniziare subito a usarla.

App 4box: tutte le funzioni

L’app 4box non è solo un telecomando digitale: è il cuore di una smart home, offrendo comfort, gestione dell’impianto e risparmio; il tutto in modo semplice e intuitivo. Grazie alla sua interfaccia user-friendly, anche le funzioni più avanzate sono alla portata di tutti.

Configurazione e controllo da remoto

Associare i dispositivi Serie S all’app è facile e veloce.
Per farlo, è sufficiente attivare il bluetooth e il rilevamento della posizione sullo smartphone; quindi, avviare la ricerca dei dispositivi dall’app. Una volta individuati, seleziona i prodotti da configurare e segui i passaggi indicati. In pochi istanti, saranno pronti per essere gestiti.
Per maggiori dettagli, consulta la guida completa disponibile sul sito 4box.
Ogni dispositivo correttamente configurato tramite app 4box potrà poi essere controllato da smartphone, anche da remoto: accendere o spegnere le luci, attivare le prese intelligenti, monitorare i carichi o regolare le impostazioni con un semplice tap.

app 4box

App 4box: automatizza con le routine personalizzate

L’app 4box consente di semplificare la gestione della casa grazie a routine su misura, programmabili secondo le proprie esigenze. Vediamo nel dettaglio le principali funzionalità disponibili con i dispositivi della Serie S.

Comandi centralizzati con app 4box

Con i dispositivi Uniko e Relè è possibile associare fino a 4 automazioni diverse a ciascun pulsante, distinguendo tra pressione breve e prolungata. Le automazioni vengono configurate direttamente nell’app e assegnate in base al tipo di attivazione, per una gestione intuitiva e versatile di luci, prese e scenari.

Astro e orario

Tutti i dispositivi della serie S possono diventare interruttori orari astronomici giornalieri o settimanali, sfruttando la connessione Wi-Fi. È possibile attivare automazioni basate su orari fissi oppure su eventi astronomici come alba e tramonto, con la possibilità di impostare giorni specifici della settimana, anticipi o ritardi.

Controllo carichi e consumi con priorità di sgancio

I dispositivi della serie S offrono un controllo avanzato dei carichi energetici grazie alla funzione controllo carichi e consumi con priorità di sgancio. Quando il consumo complessivo supera una soglia impostata tramite app, i dispositivi vengono disattivati progressivamente secondo l’ordine stabilito, evitando il sovraccarico elettrico.

Logica when-then

Grazie alla funzione routine con logica “when/then” è possibile creare automazioni avanzate basate su condizioni specifiche. Ad esempio, alla pressione di una specifica icona o al verificarsi di un evento (es. un sensore si attiva), è possibile stabilire che vengano eseguite più azioni contemporaneamente, come abbassare le tapparelle, accendere le luci o inviare una notifica.
Una funzione perfetta per personalizzare in profondità la propria esperienza smart e rendere la casa ancora più reattiva alle abitudini quotidiane.

Condizioni meteo

Con il supporto della stazione meteo virtuale, è possibile attivare routine legate a condizioni climatiche specifiche come pioggia, vento o variazioni di temperatura esterna. In questo modo, l’app 4box permette che i dispositivi si adattano dinamicamente all’ambiente esterno.

app box novità

4box App: monitora e riduci i consumi energetici

La presa P40S e i pulsanti PRO della serie S sono dotati di Energy Meter integrato inoltre la P40S presenta un LED RGB di stato che offre un’indicazione visiva del consumo. I dati raccolti possono essere visualizzati sull’app 4box sia per singolo dispositivo che in forma aggregata. Grazie a questi è possibile monitorare i consumi energetici dei dispositivi connessi e verificare quali elettrodomestici consumano di più, correggendo così eventuali sprechi. Un risparmio concreto in bolletta e un impatto positivo sull’ambiente.

4box App: sicurezza e privacy al primo posto

Tutti i dati raccolti dall’app 4box vengono trattati in conformità con le normative vigenti. Le informazioni sulla raccolta e condivisione dei dati sono trasparenti e sempre accessibili, per offrire la massima tranquillità mentre si usa l’app.

Integrazione dei dispositivi 4box nell’app YOU

Gli utenti che utilizzano anche dispositivi smart Finder e l’app YOU possono importare i dispositivi 4box direttamente nell’app YOU, gestendo tutto da un’unica interfaccia. L’installatore continuerà a utilizzare l’app 4box per la configurazione iniziale, ma l’utente finale potrà godere di un’esperienza semplificata e unificata.

Una smart home con l’app 4box per la Serie S

La serie S di 4box è completamente compatibile con l’app e comprende dispositivi intelligenti come la presa elettrica P40 S, i comandi multifunzione Uniko Pro S e Uniko Lite S, oltre ai Relè Pro e Lite S, ideali sia per rendere smart impianti già esistenti che per gli impianti nuovi assicurando un risparmio sostanziale.
Tutti questi dispositivi funzionano tramite connessione Wi-Fi, senza la necessità di centraline esterne.

App 4box: dove scaricarla

L’App 4box è disponibile sia per dispositivi Android che iOS:
👉 Scaricala da Google Play
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.qubox.smartlife
👉 Scaricala da App Store
https://apps.apple.com/it/app/4box/id1662491352

Semplifica la tua vita con la tecnologia 4box. Porta la tua casa nel futuro e scopri tutto il potenziale della smart home con l’app 4box.

Back to Top

Carrello

Chiudi

No products in the cart.

Crea il tuo account